SEQUESTRO PER RUMORI NOTTURNI PER PIZZERIA DI GROTTAGLIE

Discutiamo insieme di politica, sport, sociale, economia, cronaca, usi, costumi della nostra Grottaglie. Ma anche dei posti dove mangiare e bere o degli appuntamenti e degli eventi in corso.

Re: Ve lo ricorate il post "uno strano processo"?

Messaggioda De Gregorio Vito » 29/07/2010, 10:03

romina67 ha scritto:
De Gregorio Vito ha scritto:OK, la legge e legge e va rispettata (con tutti i benefici del dubbio.....), ma siete mai stati in località dove la così detta MOVIDA la fa da padrona? Non esistono rilevazioni acustiche che tengano..... Tuttavia, essendo un fenomeno prettamente stagionale, con inconfutabili vantaggi per turismo ed economia, è ben vista, voluta ed incentivata dai comuni stessi. Noi invece? Noi no !!!!! La bigottaggine è nel nostro DNA.

Il problema penso sia riconducibile alla legge. Cioè mi spiego se la legge dice 1, bisogna attenersi a 1. Poi, capire perchè la legge venga applicata solo a questa pizzeria è molto facile da dedurre: è stata l'unica oggetto di denuncia.

La legge..... non tocchiamo questo tasto che altrimenti non ne usciamo più.....

Il Comune non potrebbe emettere un'ordinanza cittadina che regola in termini di orari e divieti \ concessioni l'attività dei locali che offrono comunque un servizio al cittadino?
Ad esempio, musica fino alle 24... Chiusura entro le 02.00.... ecc.

Io quasi quasi organizzerei un incontro di massa "al solito posto" ogni sera finchè non ritirano la denuncia..... :mrgreen:
De Gregorio Vito
Forestiero

Re: SEQUESTRO PER RUMORI NOTTURNI PER PIZZERIA DI GROTTAGLIE

Messaggioda Cyrano » 29/07/2010, 12:16

Ringrazio Aquila terrestre per la stima e tranquillizzo Romina sulle mie intenzioni.
per cavalleria rispondo prima a lei. Non metto in dubbio l'operato dei tecnici ma avendo una certa esperienza in campi simili a quello dei controlli ambientali, posso dirvi che - aldilà del fatto che le tarature degli strumenti possono essere inesatte (per dolo o colpa) , il risultato della misura è influenzato anche da come le sonde vengono piazzate.
Ribadisco, il mio è un discorso generale e non si riferisce al caso in oggetto, ma alla luce di quanto sopra i controlli andrebbero eseguiti preferibilmente in contraddittorio, con il tecnico della parte in causa che deve poter eseguire i rilievi insieme al perito del giudice, non per sfiducia verso quest'ultimo ma per avere un elemento in più di giudizio.
Per quanto riguarda la "provocazione" di Aquila terrestre, non posso ovviamente rispondere alle sue perplessità perché non conosco le vicende e non ho elementi per formami una opinione. Che certe procedure siano lente e ferraginose è un dato di fatto, e spesso la disorganizzazione può più della volontà di insabbiare
:roll:
Cyrano
Cittadino

Messaggioda AquilaTerrestre » 30/07/2010, 12:13

De Gregorio Vito ha scritto:
romina67 ha scritto:
De Gregorio Vito ha scritto:OK, la legge e legge e va rispettata (con tutti i benefici del dubbio.....), ma siete mai stati in località dove la così detta MOVIDA la fa da padrona? Non esistono rilevazioni acustiche che tengano..... Tuttavia, essendo un fenomeno prettamente stagionale, con inconfutabili vantaggi per turismo ed economia, è ben vista, voluta ed incentivata dai comuni stessi. Noi invece? Noi no !!!!! La bigottaggine è nel nostro DNA.

Il problema penso sia riconducibile alla legge. Cioè mi spiego se la legge dice 1, bisogna attenersi a 1. Poi, capire perchè la legge venga applicata solo a questa pizzeria è molto facile da dedurre: è stata l'unica oggetto di denuncia.

Il Comune non potrebbe emettere un'ordinanza cittadina che regola in termini di orari e divieti \ concessioni l'attività dei locali che offrono comunque un servizio al cittadino?

Io quasi quasi organizzerei un incontro di massa "al solito posto" ogni sera finchè non ritirano la denuncia..... :mrgreen:

Egregio signore,qui non si tratta di bigottagine ma piuttosto di crescere con la cultura dell'elusione sistematica verso ogni forma di legge o norma che regoli una attività a vario titolo.Esistono Paesi con forte sviluppo e mentalità imprenditoriale nel turismo che, non necessariamente, fanno del "marasma da movida" la loro principale fonte di sostegno e quantunque e laddove questa sia presente la disciplinano e la fanno rispettare in modo tale che al primo posto ci sia sempre e comunque il cittadino con i suoi doveri ma soprattutto con i suoi diritti.Le faccio degli esempi specifici e diretti: Praga,Madrid,Malaga,Corfù ed infine Sharm El Sheik;tutti luoghi dove come per incanto dopo determinati orari ed in determinate zone attigue a centri urbani scatta IL SILENZIO.Ma senza dover andare tanto lontano e volendo guardare in casa nostra:Milano,nota discoteca "Rolling Stones";ubicata al pian terreno di uno stabile di 12 piani al terzo del quale abita un mio vecchio compagno di studi.Lei si soprenderebbe tantissimo nello scoprire che già dal porticato interno di accesso agli ascensori è praticamente impossibile percepire la musica e neanche le "vibrazioni da pressione sonora".Il segreto?Insonorizazione con materiale di classe A,A1 o AA1(costa ma FUNZIONA).Quindi essere ligi si puo' e non si tratta di bigottinagine,semmai è una questione della "cultura del rispetto e della legalità" ma questa E' TUTTA UN' ALTRA STORIA!
AquilaTerrestre
Immigrato

Messaggioda De Gregorio Vito » 30/07/2010, 16:34

Io quasi quasi organizzerei un incontro di massa "al solito posto" ogni sera finchè non ritirano la denuncia..... :mrgreen:[/quote]

Egregio signore,qui non si tratta di bigottagine ma piuttosto di crescere con la cultura dell'elusione sistematica verso ogni forma di legge o norma che regoli una attività a vario titolo.Esistono Paesi con forte sviluppo e mentalità imprenditoriale nel turismo che, non necessariamente, fanno del "marasma da movida" la loro principale fonte di sostegno e quantunque e laddove questa sia presente la disciplinano e la fanno rispettare in modo tale che al primo posto ci sia sempre e comunque il cittadino con i suoi doveri ma soprattutto con i suoi diritti.Le faccio degli esempi specifici e diretti: Praga,Madrid,Malaga,Corfù ed infine Sharm El Sheik;tutti luoghi dove come per incanto dopo determinati orari ed in determinate zone attigue a centri urbani scatta IL SILENZIO.Ma senza dover andare tanto lontano e volendo guardare in casa nostra:Milano,nota discoteca "Rolling Stones";ubicata al pian terreno di uno stabile di 12 piani al terzo del quale abita un mio vecchio compagno di studi.Lei si soprenderebbe tantissimo nello scoprire che già dal porticato interno di accesso agli ascensori è praticamente impossibile percepire la musica e neanche le "vibrazioni da pressione sonora".Il segreto?Insonorizazione con materiale di classe A,A1 o AA1(costa ma FUNZIONA).Quindi essere ligi si puo' e non si tratta di bigottinagine,semmai è una questione della "cultura del rispetto e della legalità" ma questa E' TUTTA UN' ALTRA STORIA![/quote]

Aquila terrestre, conosco i posti da Lei indicati, e ne conosco anche di non menzionati, sia all'estero che in Italia. Forse sarà sfuggito nella lettura del Mio breve trafiletto, che indicavo proprio come soluzione una ordinanza che regolasse gli orari oltre il quali debba esistere il SILENZIO. Comunque il rumore è generato in strada e se "timpani d'oro" apre la finestra non c'è insonorizzazione A,A1,AAX,AABCD ecc che tenga. Non conosco precisamente gli orari di esercizio della pizzeria in questione, ma conoscendo la MOVIDA GROTTAGLIESE, alle 01.00 e bello e finito tutto. A quell'ora non ci sarà sicuramente il pienone e le rilevazioni andavano fatte negli orari notturni. Se vengono fatti alle 22.00 ci sarà certamente più confusione, ma voglio proprio vedere se alle 22.00 "timpani d'oro" è a letto. Per esperienza personale, le dico poi che spesso L' INTOLLERANZA dei cittadini verso il prossimo per motivi e cause che vanno anche oltre la volontarietà dell'accaduto è VERGOGNOSA e chi effettua gli accertamenti, lo fa con ARROGANZA e qualche chilo di prosciutto suglio occhi......
De Gregorio Vito
Forestiero

Messaggioda AquilaTerrestre » 30/07/2010, 18:58

Allora lo ripeto a scanso di equivoci e per fare chiarezza:
1. La legge fissa i parametri dei decibel per ciascuna fascia oraria,per ciascuno degli ambienti dell'unità abitativa(distinguo tra ambiente di vita notturno e diurno tanto per intenderci).
2. Le misurazioni vengono effettuate alla presenza di almeno un Ufficiale di P.G. il quale ne garantisce la "genuinità"(altro che finestre aperte....) ma soprattutto ha il compito di contestare in tempo reale l'avvenuto superamento dei limiti previsti.
Quindi NO PROSCIUTTO SUGLI OCCHI,NO TIMPANI D'ORO etc,etc.
Spero d'esser stato chiaro altrimenti se può essere d'aiuto a tutti per capire il meccanismo vi posto dei grafici e le relative norme. :ugeek:
AquilaTerrestre
Immigrato

Messaggioda Aquila_con_i_piedi_per_terra » 30/07/2010, 21:14

AquilaTerrestre ha scritto:Allora lo ripeto a scanso di equivoci e per fare chiarezza:
1. La legge fissa i parametri dei decibel per ciascuna fascia oraria,per ciascuno degli ambienti dell'unità abitativa(distinguo tra ambiente di vita notturno e diurno tanto per intenderci).
2. Le misurazioni vengono effettuate alla presenza di almeno un Ufficiale di P.G. il quale ne garantisce la "genuinità"(altro che finestre aperte....) ma soprattutto ha il compito di contestare in tempo reale l'avvenuto superamento dei limiti previsti.
Spero d'esser stato chiaro altrimenti se può essere d'aiuto a tutti per capire il meccanismo vi posto dei grafici e le relative norme. :ugeek:

Ormai è evidente che Aquila Terrestre è uno dei condomini, o conosce qualche condomino. Sarebbe bello sapere se, quando fanno sesso (se lo fanno) se si sente tra un appartamento e l'altro. Se è si quindi vengono superati i decibel e non potrebbero farlo più. Questo per affermare come il differenziare è cosi limitato che bastano 3 persone che parlano tranquillamente per produrre inquinamento acustico. Sarebbe interessante sapere anche se il comune è dotato di zonizzazione.
Poi, parli tanto di legalità e non ti firmi?? :evil:
Mi hanno detto anche, che su Livù hai scritto una lettera anonima disprezzando anche la professione che svolge il nostro "Re della pizza", quindi, a questo punto, si tratta di una questione personale??? se è così, non c'è più motivo di continuare a discutere in questo post, perchè per me questi dibattiti devono essere costruttivi , aiutando la nostra città a crescere e non a far allontanare il turismo.
Poi mi soffermerei sugli esempi che hai citato, sembrerebbe che non sei uscito mai dal tuo paese.
PER ME FINISCE QUI. Sarà la magistratura a valutare se la legge è uguale per tutti.
Aquila_con_i_piedi_per_terra
Forestiero

Messaggioda AquilaTerrestre » 31/07/2010, 9:51

Ormai è evidente che Aquila Terrestre è uno dei condomini, o conosce qualche condomino. Sarebbe bello sapere se, quando fanno sesso (se lo fanno) se si sente tra un appartamento e l'altro. Se è si quindi vengono superati i decibel e non potrebbero farlo più. Questo per affermare come il differenziare è cosi limitato che bastano 3 persone che parlano tranquillamente per produrre inquinamento acustico. Sarebbe interessante sapere anche se il comune è dotato di zonizzazione.
Mi hanno detto anche, che su Livù hai scritto una lettera anonima disprezzando anche la professione che svolge il nostro "Re della pizza", quindi, a questo punto, si tratta di una questione personale??? se è così, non c'è più motivo di continuare a discutere in questo post, perchè per me questi dibattiti devono essere costruttivi , aiutando la nostra città a crescere e non a far allontanare il turismo.
Poi mi soffermerei sugli esempi che hai citato, sembrerebbe che non sei uscito mai dal tuo paese.
PER ME FINISCE QUI. Sarà la magistratura a valutare se la legge è uguale per tutti.[/quote]

......E ME NE DISPIACE il fatto che per lei finisca qui).
Egregio signore/a, le rispondo:
Chi io sia, non ha affatto importanza ed il fatto che usi uno pseudonimo rientra pienamente in quelle che sono le facoltà contemplate dalla finestra di "agreement" che va letta e spuntata al momento della iscrizione e questo lei dovrebbe ricordarselo considerato che si è iscritto il 26.7.2010 (guardacaso pochi giorni dopo l'apposizione dei sigilli da parte della Procura di Taranto.......) e comunque, laddove potesse esserle utile, il mio pseudonimo (non taroccato o copiato a qualcuno) è visibile su altre publicazioni,magazine ,forum e community culturali da circa 12 anni.A tal proposito, nel caso in cui le sia sfuggito,le ricordo che col magazine al quale lei fa riferimento ho avuto modo di collaborare su vari temi e di farlo sempre con modi,lessico e proprietà di linguaggio non oltraggiosi, altrimenti,e ne sono certo,la linea editoriale non mi avrebbe concesso il privilegio di essere pubblicato (colgo l'occasione per rivolgere loro un affettuoso e deferente saluto professionale).
Pertanto come vede non vi è nulla di illegale anzi le ricordo che la letteratura italiana è zeppa di famosi autori che erano soliti usare un "Nom de plume",ad esempio,son certo che lei lo avrà studiato,"Lorenzaccio" altri non era che il mitico Lorenzo de' Medici ed ancora "Folgore da San Gimignano" altri non era che il bravissimo Iacopo di Michele.
Inoltre,la invito a rileggere con più attenzione,se ne ha voglia ovviamente,l'articolo che lei cita e noterà che non una sola parola offensiva e stata portata all'indirizzo della professione da lei citata,anzi,in quella circostanza ho tenuto a precisare che sono orgoglioso e fiero di coloro i quali svolgono tale lavoro,cito testualmente,"...con il sudore della propria fronte".
Quindi la mia non è ,come vede ,una campagna "ad personam" perchè se così fosse varebbe a dire che avrei anche "puntato" personalmente una buona fetta dei nostri amministratori locali e grazie a Dio così non è!
Vorrei tanto che lei continuasse a scrivere in questo post e su questo forum(così magari screditerebbe la concezione che la sua non è stata una iscrizione "ad hoc" e di parte) anche perchè,da moderato convinto,ritengo che il contradditorio portato su basi di rispetto aiuti ad accrescere il valore culturale di ciascuno di noi,a pensare e a vivere meglio;"cogito ergo sum"(gliela traduco:"Penso quindi esisto").A presto signore/a.
AquilaTerrestre
P.S. Gli esempi delle città da me citate sono state da me vissute in prima persona e comunque se potesse esserle d'aiuto e di accrescimento culturale e personale sono disposto ad inviarle via e mail tutto quanto sia necessario ad erudirla in materia di cultura e prevenzione dell'inquinamento acustico sia a livello nazionale che internazionale.
AquilaTerrestre
Immigrato

Messaggioda De Gregorio Vito » 31/07/2010, 9:57

Aquila_con_i_piedi_per_terra ha scritto:
AquilaTerrestre ha scritto:Allora lo ripeto a scanso di equivoci e per fare chiarezza:

PER ME FINISCE QUI. Sarà la magistratura a valutare se la legge è uguale per tutti.

Non sapevo della lettera su Livù...... Qualcuno sarebbe in grado di postarla? Giusto per renderci conto..... Aquila terrestre, ne hai tenuto una copia? Cmq concordo in tutto con quanto detto sopra!
De Gregorio Vito
Forestiero

Messaggioda Mariangela Martellotta » 01/08/2010, 0:21

AquilaTerrestre ha scritto:Le leggi attualmete in vigore ma soprattutto la giurisprudenza più acclarata (TAR Toscana,Lazio e Consiglio di Stato) sanciscono e rimarcano con fermezza il principio del controllo "sine notio" nei confronti del potenziale produttore della fonte di inquinamento esclusivamente al fine di non inficiare o viziare la "genuinità" della prova ( in buona sostanza il controllato non può e non deve essere il controllore di stesso).
Per quanto concerne il filone "filantropo occupazionale" del titolare gradirei non rispondere per due motivi:1.Ce ne sarebbero altre da aprire un post apposito;2.Non ci scostiamo dall'analisi obiettiva dei fatti della vicenda in questione.

E' vero che esistono sentenze che tutelano dal rumore e permettono che si proceda a misure drastiche anche solo su richiesta del singolo cittadino ma poi occorrerebbe capire se il livello di decibel raggiunto sia direttamente proporzionale alla perdita di pazienza dei vicini di casa oppure se la perdita di pazienza cresca in maniera logaritmica. Nel secondo caso non parlerei di superamento dei limiti di soglia di rumorosità bensì di prese di posizione di persone che si impuntano con scuse solo apparenti che nescondono altri motivi. Ovviamente non conosco la specifica situazione della Piccola Rudiae però sentite le due campane pare che entrambe le parti abbiano ragioni solidissime a sostegno della propria tesi. Fatto sta che il locale ha chiuso. Non è questo che mi lascia perplessa però, è piuttosto triste il fatto che a Grottaglie si viva in un paese di contraddizioni e ipocrisie: montano le antenne e si protesta per farle togliere? Poi però si dorme col cellulare sotto al cuscino o si guida parlando senza auricolare, con una mano sola... Si protesta per una discarica? Poi con indifferenza si butta il sudicio per terra o fuori dai cassonetti quando ci fa fatica raggiungerli... Ci si indigna per il costo di un capo di abbigliamento e poi si va a comprare roba contraffatta per darsi un tono di snobbismo... Diciamo che i vigili e la polizia non fanno il proprio mestiere? Ma quando parcheggiamo in doppia fila o divieto di sosta o superiamo con la linea continua, guai a chi ce lo fa notare. Tutto questo giro di parole per dire che - non per cattiveria - ma forse (e dico forse) se la Piccola Rudiae non avesse rapporti col consigliere Rossini allora probabilmente tutta la forza impegnata per farla chiudere non sarebbe stata intrapresa. Qui a Grottaglie mi pare che la tolleranza sia solo una parola detta tanto per dire e che funzioni solo se dall'altra parte ci si aspetta qualche favore. Se è solo una mia impressione chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Anarchia. La vittoria dell'intelligenza sulla certezza. [Georges Henein]
Mariangela Martellotta
Cittadino

Messaggioda AquilaTerrestre » 01/08/2010, 16:06

CHE DIO LA BENEDICA SIGNORA MARTELLOTTA!
Indipendentemente dal suo credo politico,probabilmente diverso dal mio e che comunque rispetto,Lei ha fatto centro al primo ed unico colpo!Lei ha detto delle sacrosante parole e verità.Qui in questa vicenda non è in discussione se la pizzeria inquina oppure no (anche perchè questo dato,come già palesato in modo esaustivo è fuori da ogni dubbio e discussione) così come è fuori da ogni dubbio che il titolare abbia, nei lunghi otto anni, esercitato ogni forma di pressione possibile ed immaginabile per ottenere un "delay amministrativo" fuori da ogni norma,legge e logica che si è poi trasformato nel boomerang che ora,dopo otto anni-nove misurazione dell'ARPA "over scala"-2 sentenze del TAR ed una del Consiglio di Stato,gli è scoppiato in mano.Lei ha usato un termine perentorio quanto efficace :"Forza".Ebbene immaginiamo quanta forza e pazienza possano e debbano aver avuto i cittadini nel subire per tutto questo tempo vessazioni,umiliazioni ed angherie amministrative di ogni genere.Ordunque solo il ricorrere ad un "Forza" che non parlasse grottagliese ha fatto si che un orecchio potesse ascoltare,leggere,capire e porre in essere ciò che poteva e doveva essere fatto onni fa già dopo la seconda misurazione "over scala".
Analizzando quanto da Lei scritto, dovrebbe vedere quanto e come sono buffi,ora,"i compagni di merende" del consigliere comunale Rossini;ora tutti impegnati a decidere dove e a chi scaricare "il cetriolo"!
Ebbene se proprio in questi giorni, alcuni alti vertici della P.S. sono stati condanatti definitivamente per le note vicende della caserma Diaz forse,e dico forse,è arrivato il momento che anche qui,nel profondo sud,si capisca che "lu cumpari" e "l'amici ti li cumpari" non sono dei Padri Eterni e quindi che paghino per tutto quanto e capiscano che l'onestà "non val bene una pizza"!
Un ultima cosa e poi La saluto con la speranza di risentirLa;sa quale è la sensazione più bella che si respira in paese da un dieci giorni in qua?Bhè è tutta racchiusa in una frase e riflessione comune a molti concittadini che ho incontrato per strada:".........però se sono riusciti a far questo alla pizzeria del Consigliere allora c'è speranza di giustizia per tutte le altre piccole e grandi angherie.....".
DURA LEX SED LEX :evil:
AquilaTerrestre
Immigrato

PrecedenteProssimo

Torna a La Citta di Grottaglie